AZZURRO
BIANCO NERO
VERDE
ROSA
VIOLA
ARANCIONE
BIANCO
ROSSO
NASCITA:
Sono nati 8 bellissimi cucciolini e stanno bene.
Ora è il momento della prima poppata, ancora non vedono e non si muovono molto, ma li aiutiamo ad attaccarsi alle mammelle e a prendere il latte dalla mamma, il loro istinto fa il resto e in poche ore imparano a poppare.
Il più grande pesa quasi 500 grammi, mentre il più piccolo meno della metà, la loro lunghezza totale è di circa 30 cm, ma in confronto alla mamma sono dei “topini”.

 

PRIMA SETTIMANA DI VITA:
La loro seconda pesata, è stata una grande ricompensa morale per il nostro impegno, in genere, si dovrebbe notare un piccolo calo il giorno dopo la nascita, ma al massimo hanno perso 15 grammi.
Crescono e imparano di continuo, adesso trovano le mammelle della mamma in due secondi e mangiano fino a un’ora, il loro pancino è sempre pieno di latte!
Incominciano a muovere la codina e le orecchie e tutti i cordoncini si sono staccati dal pancino dei cuccioli.


L’avventura della cucciola con il collarino Rosa:
La Rosa, come al solito in esplorazione, nel mezzo dei suoi richiami, trova un angolino di cuccia morbido formato da panni, s’infila all’interno e smette di chiamare la mamma cadendo in un sonno profondo.
La mamma si alza dalla sua cuccia, e immobile come una statua, fissa la Rosa, come a controllare che stesse bene, entra in cuccia, si avvicina, e con un leggerissimo movimento di zampa accarezza il sederino della Rosa. La Rosa si gira ed esclama un forte “MUAH-UAH”, come a dire “LASCIAMI DORMIRE!”. La mamma si distende verso di lei e dopo qualche annusata, le da una grande leccata sul musetto.
Credo che le stesse dicendo qualcosa come “NON FARMI PREOCCUPARE!”

 

SECONDA SETTIMANA:
Dall’inizio della seconda settimana si notano diversi cambiamenti importanti, è impressionante vederli provare ad alzarsi con le zampe anteriori, che con il tempo stanno diventando sempre più forti.
Ancora più emozionante è l’olfatto, se prima trovare la mammella sembrava una casualità, ora si sente il loro nasino annusare sempre più velocemente in direzione di una mammella e riescono a trovarla come se ci vedessero. Tra l’altro qualche occhietto sembra quasi aprirsi di un millimetro o due.

 

TERZA SETTIMANA:
In questa settimana si sono visti importanti cambiamenti. Iniziano a spuntare i denti, a vedere, a sentire e a darti i bacini appena si accorgono che sei con loro ed infine a cercare di giocare dandoti dei piccoli morsi alla mano, che dati da un cucciolino senza denti che ti sorride mentre ti guarda, è qualcosa di veramente tenero!
Il loro carattere:
Azzurro: Il Boss, è il più grande.
Bianco e Nero: Sembra un dormiglione ma quando è ora di giocare è sempre il protagonista.
Verde: Il simpatico, ha spesso un’espressione sorridente e coccolosa.
Rosa: La coccolona, appena sente che c’è qualcuno, si fionda in mezzo alle gambe.
Viola: La cucciola dei record, è la prima a camminare, la prima a vedere e la prima ad abbaiare.
Arancione: L’esploratrice, mangia in verticale, fa le capriole e quando trova la mammella si mette a pancia per aria.
Bianco: L’impavida, quando si gioca dopo mangiato non ha paura di scontrarsi con i fratelli più grossi.
Rosso: La più piccina, ma appena sente il profumino del latte è la prima ad attaccarsi alla mammella e l’ultima a staccarsi.

 

QUARTA SETTIMANA:
Questa settimana è chiamata “fase dell’imprinting”, è importante che giochino liberamente e da come si vede anche nei video, giocano, lottano, s’inseguono e si addormentano insieme.
Inoltre questa settimana abbiamo incominciato lo svezzamento dei cuccioli, sembrano apprezzare molto la nuova pappa, unita alle poppate della mamma. Infine si mettono vicino alla cesta dei loro panni sporchi, per fare i loro bisognini. Iniziano ad essere educati.

 

QUINTA SETTIMANA:
Siamo arrivati alla 190° poppata e le pappette, a base di crocchette starter, omogenizzati e latte sono davvero apprezzate, al punto che come ci sentono avvicinarsi con le loro ciotoline, si crea un coro di abbai e guaiti come a voler dire “ PAPPA PAPPA PAPPA “ .
Il loro peso è oltre i 2kg, sono sempre più vivaci e affettuosi. Durante le ordinarie pulizie ci rincorrono per giocare oppure per distendersi vicino a te.

 

SESTA SETTIMANA:
Nel gioco alcuni iniziano a fare dei piccoli salti e delle piccole corsette. Il loro peso è attorno ai 3kg e le loro espressioni sono sempre più evidenti. Sporcano tutti in un unico posto e se li chiami per giocare ti ascoltano e vengono subito da te. Sono sempre più intelligenti.